Reclami

I Clienti di NOBIS Compagnia di Assicurazioni S.p.A. non soddisfatti della gestione del rapporto contrattuale o della gestione dei sinistri, possono inviare un reclamo alla Società utilizzando il modulo riportato più in basso.

Per una esatta e tempestiva individuazione dell’oggetto del reclamo, vi preghiamo di compilare tutti i campi del modulo proposto: non potremo infatti dare seguito a richieste contenenti dati insufficienti alla trattazione della pratica. Sarà nostra premura rispondere nei tempi più brevi.

In alternativa è possibile:

  • inviare un fax a NOBIS Compagnia di Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Reclami: 011 4518730
  • scrivere a:
    NOBIS Compagnia di Assicurazioni SpA
    UFFICIO RECLAMI
    Via Lanzo, 29
    10071 – Borgaro Torinese (TO)
    E-mail: reclami@nobisassicurazioni.it
  • Chiamare il numero 011 4518744 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 ed il venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

Nella comunicazione vanno indicati obbligatoriamente Nome, Cognome e Codice Fiscale (o Partita IVA) del Contraente di polizza. In mancanza di questi dati non potrà essere dato seguito alla richiesta.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi a:

IVASS
Servizio Tutela Utenti,
Via del Quirinale, 21
00187 ROMA
Telefono 06.42.133.1
www.ivass.it
I reclami indirizzati ad IVASS contengono:

  1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  3. breve descrizione del motivo di lamentela;
  4. copia del reclamo presentato alla Società e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Si ricorda che resta salva la facoltà di adire l’Autorità giudiziaria.
Eventuali reclami non relativi al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri, ma relativi alla mancata osservanza di altre disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione, nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi, possono essere presentati direttamente all’IVASS secondo le modalità sopra indicate.

 
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Statistiche annuali

La normativa del settore assicurativo prevede che le imprese pubblichino annualmente sul proprio sito internet, all’interno della sezione dedicata ai reclami, un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami che riporti anche in sintesi i dati e le tipologie dei reclami pervenuti all’impresa nonché il relativo esito.

Riconosciamo l’importanza dei reclami come espressione formale dell’insoddisfazione del cliente, ma anche l’occasione per l’apertura di una linea di comunicazione tra impresa e cliente. Consapevoli dell’importanza della correttezza e della trasparenza nei rapporti con la clientela, agiamo promuovendo lo spirito di servizio a favore della stessa, attraverso una sana e prudente gestione dell’attività e un pieno e costante rispetto delle esigenze degli assicurati e dei fruitori dei nostri servizi.

Nell’allegato successivo riportiamo le statistiche annuali dell’ultimo anno:

Adobe_PDF_file_icon_32x32   NOBIS resoconto gestione reclami 2016